• Home
  • News
  • Gianfranco Pulina, cuoco dell’anno 2019

Gianfranco Pulina, cuoco dell’anno 2019

Quest’anno, il nostro riconoscimento, e anche un grande ringraziamento, vanno a un professionista sardo che, quotidianamente, lavora per tramandare e promuovere, in Italia e nel Mondo, le tradizioni culinarie della nostra splendida terra.

Caro Gianfranco, per noi sei diventato non solo un grande amico ma un vero punto di riferimento.

Che il 2020 ti porti, ancora, tanti successi e salute 👏

NOTA BIOGRAFICA
Gianfranco Pulina nasce a Sassari il 28 luglio 1979.
Sposato con Virginia Sini, ha 2 figli, Margherita di 17 anni e Alessandro di 13 anni.

Dopo il diploma all’Istituto Tecnico per Geometri di Sassari parte per il servizio militare e proprio qui, per una punizione si avvicina alla cucina.

Dopo aver concluso il servizio militare, arriva al Ristorante Golden Gate, ristorante di famiglia.
Qui inizia a lavorare dietro la supervisione del suocero, lo Chef Gigi Sini che gli trasmette le conoscenze culinarie legate alla cucina mediterranea e sarda in particolare.
Nasce così l’impegno per la ricerca delle tante e straordinarie materie prime di terra e di mare che l’Isola offre: iniziano importanti collaborazioni con pescatori, con piccoli produttori di formaggi locali e vini e con la filiera cerealicola Sardo Sole Filiera del grano duro coltivato e trasformato in Sardegna in modo tale da valorizzare i prodotti del territorio (pasta, legumi, riso) e proporli giornalmente nel menù del ristorante.

La passione cresce contemporaneamente alla voglia di perfezionarsi:
Conosce lo chef Luigi Pomata, con il quale collabora in occasione di diversi eventi e manifestazioni.
Nel 2014 grazie al giornalista Gilberto Arru è ospite della rubrica del Tg2 “Eat Parade”.

Iniziano varie ospitate in tv per ALICE con Francesca Romana Barberini, a Gustibus su La7, Panorama d’Italia su Rete4 con Alessia Ventura, Buono a Sapersi su RAI1 con Elisa Isoardi, attuale conduttrice della Prova del Cuoco, In Viaggio con Marcello a RAI2, ma la collaborazione più importante e significativa del percorso di Gianfranco è sicuramente quella con Sveva Sagramola a GEO&GEO su RAI3 dove collabora attualmente da circa 4 anni con puntate in diretta in studio e documentari in Sardegna.
Ha partecipato a grandi eventi internazionali come GIRO TONNO di Carloforte, la FIRA ARRELS di Minorca, il HEINZ BECK FOOD FESTIVAL di Porto Cervo.

Ricette di Sardegna

Aggiungi Un Commento