La preparazione dei culurgiones è uno dei procedimenti più affascinanti della culinaria regionale sarda. Qui la ricetta e il procedimento della bravissima Pasqualina Biscu.
I culurgiones sono un classico della tradizione ogliastrina. Questa pasta dalla chiusura a “spighitta” conosce nel ripieno morbido tante varianti a seconda della località in...
I ravioli sono chiamati in sardo cullingiones, currugionis, crucuxionis, culurzones. La pasta di semola racchiude un morbido e saporito ripieno di bietola e pecorino.
I ravioli di ricotta nella variante con lo zafferano. Un gusto ricco che si accompagna con un semplice sugo di pomodori freschi e qualche spolverata...
Un morbido ripieno gustosissimo al sapore di Sardegna. Questo primo piatto può essere condito con olio e formaggio pecorino grattugiato o un semplice sugo di pomodoro.
La semplicità degli ingredienti si contrappone alla difficoltà nella realizzazione che richiede un’ottima manualità. Ma non disperate: il segreto sta nell’esperienza..dunque provate e riprovate.