Come fare i culurgiones

0 0
Come fare i culurgiones

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

Per l'impasto:
1Kg di semolato
400ml di acqua con poco sale
Per il ripieno:
1,2Kg di patate rosse
400g di provola
200g di pecorino
una tazza di olio evo
Menta fresca
q.b. di sale
1 foglia di basilico tritatissimo
1 di uova

La preparazione dei culurgiones è uno dei procedimenti più affascinanti della culinaria regionale sarda. Qui la ricetta e il procedimento della bravissima Pasqualina Biscu.

Cucina:

    Ingredienti

    • Per l'impasto:

    • Per il ripieno:

    Istruzioni

    Condividi

    Lessate le patate rosse; sbucciatele ancora molto calde e schiacciatele con l’aiuto di uno schiaccia patate raccogliendole in un recipiente, e lasciatele raffreddare completamente. Aggiungete i formaggi,le foglioline di menta e basilico tritate, mescolate il tutto e aggiustate di sale, di pepe. Dopo aver amalgamato per bene il composto, copritelo con pellicola trasparente.
    Far riposare con l’olio per un giorno e poi aggiungere un uovo.

    Dopo di che potete concentrarvi sulla pasta!
    Versate in un recipiente il semolato; unite 15 g di olio e l’acqua a temperatura ambiente e impastate brevemente con una forchetta.

    Trasferite il composto su una spianatoia e impastatelo per 3 minuti 10 fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. In una macchina per tirare la pasta sistemate il panetto; se volete potete anche dividerlo, è importante che però lo copriate con pellicola trasparente per non far seccare la pasta all’aria. Dovrete tirare la pasta dallo spessore più largo fino al penultimo, quindi di volta in volta aggiungete un pizzico di farina, se serve, per non far attaccare l’impasto ai rulli della macchina. Potrebbe capitare che l’impasto assuma delle forme poco lineari: potrete pareggiarlo ripiegando i lembi verso il centro.

    Pian piano, dividete la sfoglia in rettangoli di pasta più piccoli e infine con un coppa pasta largo 9 centimetri formate dei dischetti (se non l’avete potete utilizzare una tazza sufficientemente larga). Prendete un dischetto tra pollice e indice, nel mezzo posizionate l’impasto di patate che avrete ripreso dal frigo, pigiate delicatamente in modo da appiattire leggermente il composto e pinzate la base. Dopodiché dovrete pizzicare con le dita raccogliendo l’estremità e portandola prima da un lato e poi dall’altra fino a chiudere l’altra estremità ottenendo così la classica chiusura a spiga.
    Una volta che sono pronti, immergeteli nell’acqua che bolle e, una volta pronti, conditeli con un sugo semplice al basilico.

     

    precedente
    Bucconettos
    Pagina successiva
    Culurgiones di patate e pecorino
    precedente
    Bucconettos
    Pagina successiva
    Culurgiones di patate e pecorino

    Aggiungi Il Tuo Commento