Ingredienti
-
300 gr zucca
-
1 porri
-
2 patate
-
Olio EVO
-
Pane
-
Ricotta Mustia
-
2 foglie Basilico
-
a piacere Sale
-
1 pizzico Zafferano
-
1,5 lt acqua
Istruzioni
Tagliate a tocchetti la zucca da nettare dalla buccia, il porro, pelate e tagliate a tocchetti le patate di Buddusò e grattugiate grossolanamente la ricotta mustia.
Mettete in una pentola a pressione l’olio extravergine d’oliva, aggiungere il porro affettato, la zucca tagliata a tocchetti, le patate, aggiungete 1 litro e mezzo d’acqua, il sale quanto basta. Chiudete la pentola e lasciate cuocere, dopo la pentola a pressione inizia a fischiare, per 15 minuti.
Successivamente frullate il tutto con un frullatore ad immersione, riaccendendo la fiamma e facendo bollire la minestra che acquisterà una densità cremosa.
Aggiungete poco prima di spegnere 1 pizzico di zafferano di San Gavino Monreale.
Servire con i crostini di pane abbrustoliti con e l’aggiunta della ricotta mustia grattugiata e con due foglie di basilico per profumare il piatto.
Ricetta di Maria Pasqua Meloni