Gateau di mandorle

0 0
Gateau di mandorle

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può semplicemente copiare e condividere questo url

Ingredienti

1 kg di mandorle
1 kg di zucchero
2 limoni

Dolce croccante al profumo di limone citato anche nei romanzi di Grazia Deledda, su Gateau, chiamato anche Catò e Gattò, viene lavorato anche in composizioni monumentali tali da essere considerati capolavori d'arte.

Cucina:

    Ingredienti

    Istruzioni

    Condividi

    Preparate il piano di lavoro in marmo o legno cospargendolo di succo di limone. Tagliate le mandorle a fettine abbastanza sottili e tostatele al forno per qualche minuto. Caramellate lo zucchero in una pentola antiaderente a fuoco lento, mescolando in continuazione. Dopo che lo zucchero si è sciolto fino a diventare caramello, unire le mandorle un pò alla volta continuando a mescolare fino a quando il composto sarà ben amalgamato. Versare il composto nel piano di lavoro spremendoci sopra il succo di un limone, stenderlo con il mattarello e tagliarlo a rombi. Questo procedimento deve essere fatto molto velocemente perché lo zucchero caramellato si raffredda in fretta.

    Dolce croccante al profumo di limone citato anche nei romanzi di Grazia Deledda, su Gateau, chiamato anche Catò e Gattò, viene lavorato anche in composizioni monumentali tali da essere considerati capolavori d’arte.

    precedente
    Bignè con crema di ricotta Vela Bianca
    Pagina successiva
    Torta all’arancia
    precedente
    Bignè con crema di ricotta Vela Bianca
    Pagina successiva
    Torta all’arancia

    Aggiungi Il Tuo Commento