U Recantu: tre ristoranti sulle più belle spiagge del Sulcis

DELICATISSIMO
Una rubrica di Francesco Fuggetta
Calasetta e Teulada: i luoghi più romantici per gustare specialità di pesce in riva al mare
Domenica 9 giugno: in tarda mattinata arriviamo sulla bellissima spiaggia di Sottotorre a Calasetta, con la sua sabbia chiara circondata da una fitta vegetazione. Davanti a noi, all’orizzonte, si vede distintamente l’Isola di San Pietro, che abbiamo lasciato la mattina stessa. Dopo l’ottima cena carlofortina della sera prima da Belalugosi, siamo pronti a scoprire un’altra novità: U Recantu , una parola che in ligure tabarchino significa “l’angolo”. In realtà gli angoli di paradiso, i ristoranti con vista mare che nascono sulle più belle spiagge del Sulcis, sono tre: I Ginepri (Spiaggia Grande a Calasetta), Le Dune (Spiaggia Is Arenas Biancas a Teulada, a sud di Porto Pino) e La Caletta (Spiaggia di Sottotorre a Calasetta).
Noi scopriremo quest’ultima, e apprezzeremo la gentilezza del personale anche prima del pranzo, per un piccolo inconveniente. Sole e pioggia si alternano, ma non vogliamo rinunciare alla tentazione di fare il primo bagno dell’estate, anche se l’acqua è ancora gelida. Alessia, però, viene punta da una tracina, e chi ha fatto quest’esperienza sa quanto sia dolorosa. Corro al bar de La Caletta, dove la gentile cameriera riempie una bottiglia di acqua bollente, unico antidoto a portata di mano contro il veleno. Dopo una mezz’ora il dolore passa, e ci permette di goderci un pranzo a regola d’arte.
Prima, però, accompagnati dal titolare Luca Rossi, facciamo un giro nella sala interna, tutta arredata di bianco, così come l’intera struttura. Le ampie vetrate permettono una fantastica vista sulla spiaggia: il posto perfetto per una cena romantica, ma anche per uno spuntino in una giornata di mare. Ci sediamo in una delle due verande all’aperto, sotto la torre d’avvistamento di epoca sabauda, costruita nel 1756 in pietra vulcanica, che dà il nome alla spiaggia di Sottotorre. Il menù offre pietanze prevalentemente a base di pesce, con influenze liguri, fra cui alcune specialità calasettane; c’è inoltre la possibilità di mangiare la pizza cotta nel forno a legna.
Lo chef Tony Porseo inizia a stupirci con due antipasti freschi e coloratissimi, guarniti con fiori eduli. Un mix di pesce e frutta ideale con il caldo estivo: un battuto di crudo di gambero rosso con pesche e lime e una tartare di tonno rosso ai due meloni (bianco e giallo) con scaglie di mandorle tostate. Nel secchiello del ghiaccio raggiunge la temperatura perfetta una bottiglia di Vermentino Terre Fenicie delle cantine Sardus Pater di Sant’Antioco. Le materie di altissima qualità si sentono tutte anche nei primi: dei favolosi tagliolini al nero di seppia cotti in una bisque di gamberi, con pomodori esiccati e aggiunta di gamberi rossi crudi, e degli spaghetti con bottarga di muggine selezione “U Recantu” e pomodorino datterino.
Qui, infatti, è possibile acquistare alcuni degli ottimi prodotti che caratterizzano il Sulcis: dal tonno rosso di corsa alla bottarga di muggine, dal paté di tonno al Vermentino e al Carignano del Sulcis, fino al mirto. Come dessert optiamo per la specialità della casa, il semifreddo al mirto, e per i raviolini fritti ripieni di ricotta col miele (non molto estivi, lo ammettiamo, ma buonissimi). U Recantu è la scelta perfetta per chi vuole una cucina di alto livello senza dover interrompere la giornata di mare: I Ginepri e Le Dune, infatti, funzionano anche come stabilimenti balneari.
DOPPIA LIBIDINE
Francesco: “L’equilibrio dei due assaggi di primo: il gusto deciso del tagliolino al nero di seppia con crudo di gamberi contrasta ma crea un buon equilibrio con la semplicità dello spaghetto alla bottarga”
Alessia: “L’abbinamento di pesce e frutta è un’idea da copiare, specialmente in estate”
[envira-gallery id=”12419″]