https://www.ricettedisardegna.it
  • News
  • Ricette
    • Piatti unici
    • Antipasti
    • Primi
      • Primi di terra
      • Primi di mare
    • Secondi
      • Secondi di terra
      • Secondi di mare
    • Contorni
    • Fritto e salato
    • Zuppe e minestre
    • Dolci
    • Infusi e distillati
  • Scuola di cucina
    • Dall’orto in tavola
    • Insaccati
    • Marmellate e conserve
    • Pane
    • Pasta
    • Salse e sughi
  • Sapori
    • Mare
    • Terra
    • Vini
      • Bianchi
      • Rosati
      • Rossi
  • Rubriche
    • Alessandra Addari
    • Chef
    • Delicatissimo!
    • Gilberto Arru
    • Tipicità
    • Viaggi nel gusto
  • Eventi
    • Sardfood
    • Sardinian Day
  • Esperienze
  • Contatti
  • News
  • Ricette
    • Piatti unici
    • Antipasti
    • Primi
      • Primi di terra
      • Primi di mare
    • Secondi
      • Secondi di terra
      • Secondi di mare
    • Contorni
    • Fritto e salato
    • Zuppe e minestre
    • Dolci
    • Infusi e distillati
  • Scuola di cucina
    • Dall’orto in tavola
    • Insaccati
    • Marmellate e conserve
    • Pane
    • Pasta
    • Salse e sughi
  • Sapori
    • Mare
    • Terra
    • Vini
      • Bianchi
      • Rosati
      • Rossi
  • Rubriche
    • Alessandra Addari
    • Chef
    • Delicatissimo!
    • Gilberto Arru
    • Tipicità
    • Viaggi nel gusto
  • Eventi
    • Sardfood
    • Sardinian Day
  • Esperienze
  • Contatti
  • Casa
  • Alessandra Addari
  • Erbe spontanee a tavola: un sapere ritrovato

Erbe spontanee a tavola: un sapere ritrovato

Pubblicato il Apr 28th, 2025
da Ricette di Sardegna
Categorie:
  • Alessandra Addari
  • News

Articolo di Alessandra Addari

Borragine e margherite gialle, cardo mariano e rughetta sono solo alcune delle innumerevoli erbe spontanee che possono essere usate per cucinare ottimi piatti.

Si trovano in tutta l’isola, tra le piane e la macchia mediterranea in una campagna che in primavera assume coloro intensi, il verde dei prati, macchiato delle tante sfumature dei fiori ormai sbocciati.
Per capirne di più e imparare a riconoscerle a Villanova Monteleone si è tenuto un laboratorio esperienziale dedicato alle “erbe spontanee a tavola” curato dall’enogastronomo Tommaso Sussarello, uno dei tanti eventi inseriti nella più vasta manifestazione Chenamos in Carrela, ideata per far conoscere le ricchezze di un paese, posto a soli 25 chilometri da Alghero, ma che conserva antiche tradizioni e immensi tesori archeologici. Una passeggiata alla ricerca di erbe e piante nel verde delle terre che circondano il nuraghe Appiu in compagnia di due esperti: il giornalista e scrittore Giovanni Fancello e lo chef Fabio Zago e di una guida che ha raccontato il sito archeologico, ancora poco conosciuto, ma di notevole bellezza perchè la torre quadrilobata è uno delle poche che presenta ancora la chiusura a Tholos intatta.
Le erbe qui non mancano, Giovanni Fancello ha fatto scoprire agli ospiti il cardo mariano e il cardo selvatico, due piante che possono essere ottimamente utilizzate in cucina. Il gambo in particolare se pulito dalla parte esterna coriacea può essere mangiato crudo o può essere conservato a pezzetti sott’olio. Poi il finocchietto selvatico e la bietolina per creare zuppe di verdure, mentre per le insalate fresche Giovanni Fancello ha consigliato l’uso della cipollina selvatica, la borragine e la rughetta. Anche i petali della margherita gialla e della borragine possono essere aggiunti per arricchire l’insalata.

Giovanni Fancello, giornalista eno-gastronomo

“Questa è la stagione giusta per andare alla ricerca di erbe sponanee, ma occorre fare attenzione perchè molte possono trarre in inganno e confondersi con altre che commestibili non sono – ha spiegato – però quando ci si fa l’occhio si scopre che la natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno”.
Le erbe amare in particolare sono utili per aiutare il nostro organismo a digerire la carne. “Proprietà conosciute fin dall’antichità – ha raccontato Fabio Zago – se solo si ricorda che il popolo ebreo quando fuggì dall’Egitto consumò pane azimo, olive ed erbe amare e così facciamo anche noi che apparteniamo alla cultura Giudaico Cristiana. Una cultura mediterranea che ci hanno tramandato i nostri avi”. E infatti al termine della passeggiata la carne cotta al fuoco è stata accompagnata dalle erbe appena colte.

Fabio Zago, Chef

In particolare Fabio Zago ha preparato una crema da aggiungere al pane o alla carne.
Per realizzarla occorre rucola, finocchietto, rosmarino, cipollina selvatica, olio limone e sale, mollica di pane per addensare.
Basta inserire gli ingredienti in un contenitore e con il mixer ridurre tutto ad una crema. Il risultato è ottimo.
Una giornata che ha rimarcato quanto sia rilassante e riposante passeggiare in campagna alla ricerca di erbette, un vero antidoto contro lo stress.

Ricette di Sardegna

Aggiungi Il Tuo Commento Annulla risposta

Chi siamo

Chi siamo

Il giornale più letto in Italia per quanto riguarda l'enogastronomia sarda.

Ricette più lette

  • marmellata-mirtoMarmellata di mirto Lavate e fate asciugare 1 kg di bacche di mirto,…
  • Monachelle in verdeMonachelle in verde Fate spurgare le lumache (accorgimento non necessario se sono già…
  • trippa-alla-sardaTrippa alla sarda Lavate la trippa in acqua bollente e poi sciacquatela sotto…
  • Gateau di mandorleGateau di mandorle Preparate il piano di lavoro in marmo o legno cospargendolo…
  • pane-ciccioliPane con i ciccioli Stemperate il lievito in pochi cucchiai di acqua tiepida e…
  • Sa panada di AsseminiSa Panada di Assemini Si incomincia facendo una sfoglia non molto sottile impastando la…






  • Termini di Servizio
  • Policy Privacy
  • Chi Siamo

RICETTE DI SARDEGNA | ALL RIGHTS RESERVED | © 2021