Trionfo della Casar grazie alla sua POLPADORO

Articolo a cura di Alessandra Addari
Una delle polpe di pomodoro più buone d’Italia viene dalla Sardegna. E’ prodotta dalla Casar di Serramanna. Un’azienda ormai simbolo dell’isola.
Secondo Altroconsumo la rivista dedicata ai consumatori che ha testato diverse marche di polpa di pomodoro presenti nei supermercati, la Casar di Serramanna merita il secondo posto tra le sei ritenute di miglior qualità.
Un risultato straordinario e attestato da un soggetto imparziale, un riconoscimento che ha sicuramente riempito di orgoglio l’azienda e confortato i consumatori sardi che scelgono da sempre la polpa di pomodoro prodotta in Sardegna.
“Queste sono le cose belle che premiano il nostro lavoro, il nostro impegno e ovviamente il nostro prodotto che è sardo al 100%” – scrive sul profilo facebook l’amministratore dell’azienda Michele Elias – per questo ringrazio tutti i singoli attori della nostra filiera: dagli agricoltori ai tecnici, dagli stagionali ai distributori.
Questi riconoscimenti devono essere da stimolo per fare sempre meglio, perché solo così si può essere competitivi e vincenti in un mercato complesso come quello che si è delineato negli ultimi anni. Dobbiamo avere fiducia nei nostri mezzi, nella nostra terra e nelle nostre competenze. Insieme possiamo ottenere grandi risultati in termini di qualità e gusto, avvicinandoci sempre di più alle eccellenze mondiali nel comparto del pomodoro”.
La rivista Altroconsumo ha effettuato un test su 20 marche di pomodoro in vendita nei supermercati analizzando e assaggiando diversi campioni per verificare la veridicità dell’etichetta e la coerenza con quanto vi è scritto rispetto al contenuto delle confezioni in vendita. In base a tutti i parametri analizzati ha quindi stilato una classifica delle migliori polpe di pomodoro. Quelle di “qualità ottima” sono risultate essere:
Esselunga polpa di pomodoro con 74 punti, la Casar polpadoro finissima con 73 punti è annoverata al secondo posto, a seguire con gli stessi punti, ma al terzo posto la De Rica polpa pronta 100% italiano, la Viviverde Coop Polpa di Pomodoro Finissima Biologica e Ortolina Polpa Finissima, segue la De Cecco Polpa a Pezzettoni con 70 punti.
Un riconoscimento che premia non solo un’azienda sarda, ma tutta l’isola per l’ottima qualità dei suoi prodotti.
Il pomodoro utilizzato negli stabilimenti della Casar di Serramanna ha infatti caratteristiche del tutto peculiari: si tratta di una varietà a forma allungata, sugli 80/100 grammi a frutto, con buccia sottile e un gusto dolce che prevale sulla componente acida. E’ stato scelto per la sua facilità di coltivazione e nel contempo la sua resistenza alle avversità climatiche, ma è considerata una varietà tra le migliori al mondo per produrre salse, conserve, pelati e pomodori essiccati. Viene coltivata principalmente nei territori dell’oristanese e del Medio Campidano, dopo la raccolta si procede all’immediato conferimento nello stabilimento di Serramanna dove, dopo una attenta selezione, viene lavorato entro 12 ore dalla raccolta. Sono circa 400 mila i quintali di pomodoro trasformati nei diversi prodotti diretti al consumatore, il più venduto è sicuramente la Polpa di Pomodoro
Io uso sempre casar non cambio mai sono buonissimi ed il ragù alla pugliese il risultato e favoloso
Ottimi
Buonissime le passate di pomodoro Casar, una vera delizia di Sardegna
Uso da molto il pomodoro casar è ottimo e soprattutto non mi provoca nessuna allergia lo consiglio
Eccellente!!!….come tutti i prodotti sardi!!